Cart
Shopping cart
Salute • mercoledì 1 novembre 2023 • 4 min

Che cos’è il test dell’emoglobina A1c (HbA1c)?

da Zinzino

Il test dell’emoglobina A1c o HbA1c è un metodo affidabile e comodo per misurare i livelli medi di glucosio nel sangue degli ultimi 3 mesi. Questo test analizza un marcatore dell’esposizione alla glicemia nel tempo, non il livello effettivo di zucchero nel sangue. Il punteggio del test si basa sulla percentuale di emoglobina glicata rispetto all’emoglobina totale nei globuli rossi. Si tratta essenzialmente di uno sguardo a ritroso nel tempo, che offre un chiaro vantaggio clinico rispetto ad altri test, grazie al monitoraggio dei livelli medi di glucosio nel sangue su un periodo di circa 90 giorni. A differenza di altri test metabolici del sangue, il test HbA1c non richiede il digiuno. Sia per i medici che per i pazienti, un singolo risultato del test consente di misurare in modo pratico e preciso se si è in una fascia di prediabete o di diabete.

Che cos’è l’HbA1c?

La chiave per calcolare l’A1c è l’emoglobina, una proteina che rappresenta il cuore dei globuli rossi. Lo scopo principale dell’emoglobina è assorbire l’ossigeno e trasportarlo in tutto il corpo. Il glucosio si lega all’emoglobina ed è naturalmente presente nel sangue a un certo livello. Quando l’emoglobina viene prodotta nel corso del tempo, il glucosio disponibile si lega a una parte delle sue molecole. Più alto è il livello di zucchero presente al momento della sintesi dell’emoglobina, più alta è la percentuale di emoglobina glicata, o HbA1c, rilevata dal test. Poiché i globuli rossi hanno una vita media nota di circa 3 mesi, il calcolo dell’HbA1c diventa un ottimo modo per creare una foto istantanea dei livelli medi di glucosio nel sangue1.

Perché è necessario eseguire uno screening dell’HbA1c?

I disturbi metabolici, come il diabete e il prediabete, possono rimanere inosservati per anni e spesso non presentano sintomi. Un test per il diabete è il modo migliore per individuare un problema prima che si verifichi un danno. La natura insidiosa dell’iperglicemia, o glucosio elevato nel sangue, ha come conseguenza il danneggiamento dell’organismo con il tempo. Livelli elevati di glucosio nel sangue, non rilevati, sono cronicamente tossici per l’organismo. Possono portare a uno stress ossidativo che si ripercuote su più organi, accelerano lo sviluppo del diabete completo e possono accorciare la durata della vita2. Una volta individuato il problema, effettuare un test A1c regolarmente diventa essenziale per controllare e monitorare la glicemia. Sapere dove si è stati e dove si è arrivati è importante. Spianare la strada per un futuro all’insegna di livelli di zucchero adeguati nel sangue può aiutare ad avere uno stile di vita più sano.

Perché è importante l’autocontrollo della glicemia?

La salute metabolica di ognuno di noi è diversa e, nella gestione dell’iperglicemia, la conoscenza è potere. Per controllare la glicemia è necessario conoscere il livello di HbA1c nel tempo. Ma quanto spesso andiamo dal medico per un esame del sangue? Il monitoraggio del glucosio nel sangue è essenziale per gestire questa patologia. Il monitoraggio regolare del glucosio fornisce un feedback sulle modifiche apportate alla dieta e allo stile di vita e su ciò che funziona e non funziona per ridurre i livelli glicemici. Scoprire in autonomia i propri livelli di A1c La renderà il medico di se stesso.

L’HbA1c è equivalente a un test per il diabete?

Sì e no. Per diagnosticare il diabete potrebbe bastare solamente un test HbA1c, oppure potrebbe essere necessario confermare la diagnosi, sotto suggerimento medico. Tuttavia, gli attuali criteri diagnostici consentono al medico di diagnosticare il prediabete o il diabete a partire da un singolo test HbA1c. Potrebbero essere necessari ulteriori esami per confermare la diagnosi o per stabilire se si tratta di diabete di tipo 1 o di tipo 23. Come per qualsiasi problema di salute, è necessario consultare sempre il proprio medico per una diagnosi completa e un piano di prevenzione.

Test della glicemia a casa

Sempre più persone attente alla salute effettuano l’autoanalisi della glicemia a casa. Il monitoraggio della glicemia da eseguire a casa è diventato un modo comodo ed efficace per tenere sotto controllo la propria salute metabolica e prevenire il diabete. I test dell’emoglobina glicata, un tempo relegati alla visita medica, sono ora ampiamente disponibili al pubblico. Tuttavia, limitarsi a misurare i livelli di HbA1c non risponde alle domande chiave su come siamo arrivati a una determinata condizione di salute. La qualità dei test HbA1c non è sempre soddisfacente. Purtroppo, non tutti i test sono uguali.

diabetes.png     diabetes-01.png

Kit per il test A1c a casa di Zinzino

Il kit per il test HbA1c di Zinzino prevede due componenti: un autotest per la glicemia e un questionario sullo stile di vita. Con una semplice punturina al dito e in meno di un minuto, il test di Zinzino consente di raccogliere delle gocce di sangue da versare su un cartoncino. Poi, si passerà al questionario sullo stile di vita. Il questionario è riservato e ci aiuta ad avere un quadro completo sulla salute della persona. Inoltre, ci permette di fornire suggerimenti e consigli personalizzati per uno stile di vita più attento e sano.

In che modo il nostro test HbA1c si differenzia dalla concorrenza?

Grazie a un approccio senza precedenti, il kit per il test HbA1c di Zinzino fornisce dati accurati tenendo conto dello stile di vita delle singole persone. Collaboriamo con Vitas Analytical Services A/S, uno dei principali laboratori di analisi di qualità a livello mondiale. Il test H1bA1c su macchie di sangue essiccato è realizzato secondo le specifiche per garantire un altissimo grado di accuratezza e affidabilità. Ma, presi singolarmente, anche i migliori risultati del test HbA1c raccontano solo metà della storia. Il kit per il test HbA1c di Zinzino da eseguire comodamente a casa combina i dati con una valutazione completa sullo stile di vita: tutto in un unico kit. Fornisce il quadro di riferimento dei fattori legati allo stile di vita che hanno un impatto sulla glicemia, come la dieta e l’esercizio fisico, e può spiegare in che modo i livelli di glucosio nel sangue siano diventati elevati. Insieme ai risultati del test, Zinzino fornirà raccomandazioni personalizzate su dieta, integratori e attività fisica. Attraverso un approccio olistico e un supporto di prim’ordine, La accompagniamo nel Suo percorso personale verso la salute e il benessere.

1. Human red blood cells

Franco, Robert S. 2012. Measurement of Red Cell Lifespan and Aging. Transfus Med Hemother. 2012 Oct; 39(5): 302–307. “Human red blood cells (RBC), after differentiating from erythroblasts in the bone marrow, are released into the blood and survive in the circulation for approximately 115 days.” https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3678251/ Accessed 31 July 2022

2. Kawahito S, Kitahatah H

Kawahito S, Kitahatah H, Oshita S. 2009 Sep 7. Problems associated with glucose toxicity: Role of hyperglycemia-induced oxidative stress. World J Gastroenterol. 15(33): 4137–4142. “It has been found that oxidative stress is associated with the molecular mechanism of the decreased insulin biosynthesis and secretion, which is the main etiology of glucose toxicity.”  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2738809/ Accessed 31 July 2022

3. Understanding A1C Diagnosis

“Understanding A1C Diagnosis” American Diabetes Association. “The A1C test measures your average blood glucose for the past two to three months. The advantages of being diagnosed this way are that you don't have to fast or drink anything. Diabetes is diagnosed at an A1C of greater than or equal to 6.5%” https://www.diabetes.org/diabetes/a1c/diagnosis Accessed 31 July 2022