Cart
Shopping cart
Salute • giovedì 14 dicembre 2023 • 5 min

Come ripristinare e migliorare la salute dell’intestino per sentirsi in forma durante le feste.

da Zinzino

La fine dell’anno ci invita a seguire un ritmo più lento, dedicando più tempo al relax e alla famiglia. Ci prendiamo una pausa tanto attesa dal lavoro, dalle riunioni e dalle liste di cose da fare. Trascorriamo il tempo in compagnia della famiglia e degli amici, riflettendo sull’anno appena passato e immaginando quello che verrà.

Si può vivere fino in fondo il fascino e il calore di questo magico periodo senza dover necessariamente mettere a repentaglio la salute. Si faccia un bel regalo: una migliore salute intestinale, senza la preoccupazione del gonfiore e del malessere tipici delle feste di dicembre.

Non aspetti l’anno nuovo! Scelga di mangiare bene per il Suo intestino, si nutra con consapevolezza e si goda il periodo senza sensi di colpa.

benefici per la salute dell’intestino

Avere un intestino sano va ben oltre avere un bell’aspetto per sfoggiare gli abiti delle feste. Un intestino sano è essenziale per un corpo sano. Pensi al Suo intestino come a un giardino che ha bisogno di sole, acqua e cure.

L’intestino necessita di una gamma diversificata di alimenti freschi e non trasformati. Questo include alimenti come yogurt, banane, asparagi e avena. Anche i polifenoli sono importanti per l’intestino, in quanto aiutano a stimolare una crescita batterica sana. Vino rosso, tè verde, cioccolato fondente, olio d’oliva e cereali integrali rappresentano delle buone fonti.

Esistono un sacco di scelte alimentari sane che consentono di trascorrere il periodo natalizio senza gonfiori (e prevenire un inizio d’anno all’insegna del malessere). Basta sostituire determinati cibi con opzioni migliori e nutrire il microbioma intestinale, non solo le papille gustative.   

Come migliorare la salute dell’intestino: i must e le basi

Per avere un intestino sano, occorre che tutto il corpo sia in salute. Parliamo ad esempio di dormire a sufficienza, rimanere idratati, uscire all’aria aperta (anche al freddo) e ridurre i livelli di stress. Quando siamo stanchi, abbiamo più voglia di cibo spazzatura, ed è facile sentirsi pigri in inverno. Il buio fa sì che il nostro corpo produca più melatonina e, di conseguenza, avverta una sensazione di stanchezza costante.

A questo si aggiunge la scusa sociale del “Siamo a Natale” per mangiare tutto quello che ci va… quindi non c’è da stupirsi se durante le feste consumiamo molto più di ciò di cui abbiamo bisogno. Dia la priorità ad abitudini di vita sane, durante tutto l’anno e soprattutto nei mesi più freddi. Segua la regola 80/20: assumere alimenti integrali per l’80% del tempo e concedersi qualcosa in più per il restante 20%.

Programma alimentare per la guarigione dell’intestino

Per prevenire il gonfiore intestinale post-natalizio (e la stanchezza), faccia scorta di alimenti ricchi di sostanze nutritive.

L’obiettivo è quello di evitare l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Disponiamo di alcuni alimenti che favoriscono la crescita di batteri benefici per la salute dell’intestino. Ci riferiamo ad esempio a cibi ricchi di fibre, come legumi, avena, mele, carote, bacche e asparagi. Anche l’aglio e la cipolla sono noti per essere utili all’intestino, così come i cibi fermentati: yogurt, tempeh, miso e kombucha, per esempio.

La salute dell’intestino è direttamente collegata al benessere di tutto il corpo. Si concentri sul ripristino e sul mantenimento della salute intestinale durante il Natale con scelte alimentari strategiche, un buon programma di sonno e del movimento quotidiano. Piccole modifiche e un pizzico di creatività durante le vacanze possono fare la differenza.

Come sbarazzarsi del gonfiore delle vacanze

Il modo migliore per godersi un Natale senza gonfiore è quello di rispettare una routine quotidiana di salute intestinale.
ZinoBiotic+ è un integratore alimentare per l’equilibrio intestinale. È una miscela di otto fibre alimentari naturali che si metabolizzano nell’intestino crasso, sostenendo la crescita di batteri sani. Questo integratore alimentare vegano riduce i picchi di zucchero nel sangue dopo il pasto, regola il colesterolo, favorisce le funzioni intestinali sane e un microbioma bilanciato, tra gli altri benefici per la salute dell’intestino.

LeanShake è un altro integratore pre-festivo che equilibra il microbiota per la salute dell’intestino. Presenta la miscela di fibre alimentari di ZinoBiotic+. LeanShake “alimenta” intuitivamente questo microbiota per accrescerne la popolazione. La forza di LeanShake (e di ZinoBiotic+) sta nel modo in cui stimola la crescita dei batteri “buoni” in tutto il colon. I “buoni” aiutano a fermentare le fibre, a produrre vitamine e a educare il sistema immunitario.

Non permetta al periodo delle feste di avere la meglio su una digestione sana. Sentirsi bene per se stessi, avere un bell’aspetto di fronte alla famiglia e iniziare il nuovo anno in salute: questo è l’obiettivo.

* Queste dichiarazioni non sono state oggetto di valutazione da parte della Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Questo prodotto non è destinato alla diagnosi, al trattamento, alla cura o alla prevenzione di nessuna malattia.

1. Replacing digestible starches

La sostituzione di amidi digeribili con amido resistente in un pasto contribuisce alla riduzione dell’aumento del glucosio ematico post-prandiale. Quest’indicazione può essere impiegata solo per un alimento in cui l’amido digeribile è stato sostituito con amido resistente in modo da ottenere un contenuto finale di amido resistente pari almeno al 14 % dell’amido totale.

2. Beta glucans blood cholesterol levels

I beta-glucani contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che contiene almeno 1 g di beta-glucani da avena, crusca d’avena, orzo o crusca d’orzo o da miscele di tali fonti per porzione quantificata. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3 g di beta-glucani da avena, crusca d’avena, orzo o crusca d’orzo o da miscele di tali beta-glucani.

3. Oat grain fibre

La fibra di avena contribuisce all’aumento della massa fecale. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento con un elevato contenuto di tale fibra come specificato nell’indicazione AD ALTO CONTENUTO DI FIBRE di cui all’allegato del regolamento (CE) n. 1924/2006.