Cart
Shopping cart
Salute • mercoledì 1 novembre 2023 • 4 min

Mantenere livelli normali di zucchero nel sangue per una salute migliore

da Zinzino

La glicemia nel sangue è diventata un problema critico di salute in tutto il mondo, soprattutto in Occidente. Il diabete ha subito un’impennata nell’era moderna: oggi ne soffre oltre il 6,3% della popolazione mondiale, ovvero 422 milioni di persone. Questa malattia era estremamente rara in passato. Nella società preindustriale non è mai stato difficile mantenere livelli normali di zucchero nel sangue. Dopotutto, il corpo umano si è evoluto per massimizzare l’energia e il valore nutrizionale degli alimenti presenti in natura. Ironia della sorte, l’economia alimentare globale post-industriale ha reso il cibo meno nutriente, molto più reperibile, caloricamente denso e ricco di zuccheri.

L’importanza di livelli adeguati di zucchero nel sangue

Lo zucchero è sempre presente nel sangue, poiché il ruolo principale del glucosio è quello di fornire energia alle cellule. Un livello normale di glicemia corrisponde a una misurazione di HbA1c inferiore al 5,7% (39 mmol/mol). Un valore superiore a questa soglia è considerato come un’HbA1c elevata, mentre una misurazione superiore al 6,5% (47 mmol/mol) è già riconducibile alla presenza di diabete. A questi livelli più elevati, il glucosio diventa tossico per diversi organi e processi fisiologici. L’insulina è l’ormone che l’organismo rilascia per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, mantenendo così sotto controllo il glucosio nelle persone sane. Quando il corpo non riesce a produrre abbastanza insulina o le cellule diventano resistenti all’insulina, i livelli di zucchero nel sangue aumentano e rimangono alti. Il glucosio attacca anche le cellule del pancreas che producono insulina. Con il tempo, questo diventa un circolo vizioso che accelera lo sviluppo del diabete. Fortunatamente è possibile prevenire l’innesco di questo ciclo e dare a tante persone la speranza di arrestare il prediabete prima che progredisca in un diabete completo.

Gli effetti sulla salute di elevati livelli di zucchero nel sangue

I primi segni e sintomi di un’HbA1c elevata sono affaticamento, cefalea, stanchezza mentale, sete o necessità di urinare frequentemente. Un effetto chiave dell’attacco a lungo termine del glucosio all’organismo sono i danni al sistema circolatorio. I problemi vascolari possono provocare danni ai nervi, insufficienza renale, problemi alla retina, che possono condurre a cecità, e lesioni ai piedi che non guariscono, tanto da dover ricorrere all’amputazione. Da decenni, la glicemia alta è associata anche a malattie cardiache, ictus e declino cognitivo. È stato riscontrato che le persone con glicemia elevata hanno un’aspettativa di vita significativamente inferiore1.

Qual è il livello normale di A1c?

I livelli normali di zucchero nel sangue per i non diabetici corrispondono a una misurazione di HbA1c compresa tra il 4% e il 5,6%. La risposta di ogni individuo al glucosio è diversa in base all’età e ad altri fattori. È importante ricordare che l’HbA1c rappresenta una stima dell’esposizione media al glucosio e non una misurazione puntuale. A differenza dei misuratori di glicemia e delle strisce reattive che misurano direttamente la glicemia al momento del test, la misurazione dell’HbA1c non riflette gli estremi della fluttuazione glicemica.

Qual è un livello pericoloso di A1c?

Una volta confermata la diagnosi di diabete, l’obiettivo è mantenere un livello inferiore al 7% (inferiore a 50 mmol/mol). Al di sopra di questi valori, un’HbA1c elevata può diventare dannosa e portare a condizioni irreversibili e pericolose per la vita nel corso del tempo. Una media glicemica di HbA1c notevolmente elevata, superiore al 9% (75 mmol/mol), può portare a infarto o ictus, cecità, insufficienza renale e amputazioni. Inoltre, gli effetti acuti di una glicemia molto elevata, come la chetoacidosi diabetica, sono un’emergenza clinica e possono portare al coma e alla morte.

Misurazione dell’HbA1c

La misurazione dell’HbA1c rappresenta un metodo efficace e preciso per monitorare la glicemia nel tempo. Sia gli esami di laboratorio che i test a casa misurano l’emoglobina glicata come percentuale dell’emoglobina totale nei globuli rossi. Lo zucchero si lega all’emoglobina, quindi la misurazione nel tempo registra la quantità di zucchero presente nel sangue in un periodo di 2-3 mesi. L’HbA1c può essere misurata in laboratorio a partire da un prelievo di sangue effettuato presso uno studio medico. Tuttavia, un numero sempre maggiore di persone si prende cura della propria salute effettuando un test su un campione di sangue essiccato comodamente a casa. Se eseguito a casa, il test consente alle persone di conoscere il funzionamento del proprio corpo e fornisce loro gli strumenti per garantire buoni livelli glicemici e un futuro più sano.

Test per livelli medi e a lungo termine di glicemia A1c

Il vantaggio del test HbA1c risiede nel tempo, poiché si misura l’assorbimento del glucosio disponibile nel sangue da parte dell’emoglobina nel momento stesso in cui viene effettuato. La durata è determinata dai globuli rossi, che vivono per circa 3 mesi. Verificare la media dei livelli di zucchero nel sangue attraverso singole misurazioni effettuate nello stesso periodo sarebbe troppo oneroso. Ciò è dovuto alle forti oscillazioni dei livelli di zucchero nel sangue nel corso della giornata, anche nelle persone sane. Una sinfonia di segnali chimici interviene per regolare il glucosio con il rilascio di insulina dopo i pasti e in vari momenti della giornata, rispondendo ai ritmi circadiani dell’organismo2. La misurazione dell’A1c esegue i calcoli della media a lungo termine dei livelli di zucchero nel sangue.

hba1c-test.png

Il test HbA1c di Zinzino

Ciò che rende il test HbA1c di Zinzino diverso dagli altri è il suo approccio innovativo, che integra un questionario sullo stile di vita con i dati di test di laboratorio. Vitas Analytical Services A/S è il laboratorio che esegue i test H1bA1c su sangue essiccato di Zinzino. È uno dei leader mondiali nei servizi di laboratorio di qualità, e produce ed esegue il test sulla base delle nostre specifiche. Zinzino contestualizza poi i dati di laboratorio con una valutazione completa dello stile di vita. Il prodotto finale è un rapporto corredato di raccomandazioni personalizzate su dieta, integratori e attività fisica. L’approccio olistico al test HbA1c fornisce le informazioni necessarie per valutare e assumere il controllo del futuro della propria salute.

1. Hyperglycemia in diabetes

“Hyperglycemia in diabetes.” Mayo Clinic https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/hyperglycemia/symptoms-causes/syc-20373631 Accessed 31 July 2022

2. Mason IC, Qian J,

Mason IC, Qian J, Adler GK, Scheer F. 2020 Impact of circadian disruption on glucose metabolism: implications for type 2 diabetes. Diabetologia volume 63, pages 462–472 (2020) https://doi.org/10.1007/s00125-019-05059-6