Cart
Shopping cart
Salute • mercoledì 29 marzo 2023 • 5 min

Devo fare un esame del sangue prima di assumere gli integratori?

da Zinzino

Ogni corpo è differente. Quando si parla di salute, non esiste una regola valida per tutti. Lo stile di vita, il tipo di alimentazione e la genetica sono tutti fattori che influenzano lo stato di salute complessivo.

Le esigenze dell’organismo cambiano a seconda del periodo dell’anno e delle fasi della vita. La nutrizione personalizzata non lascia niente al caso, consentendo di prendere decisioni informate e consapevoli in fatto di salute.

Il BalanceTest, sviluppato dal marchio di salute e benessere globale Zinzino, è un’analisi basata su criteri scientifici effettuata su un campione di sangue essiccato, che è possibile eseguire comodamente da casa in forma anonima e riservata. È un modo semplice ed efficace per tenere monitorati i grassi essenziali e il rapporto Omega-6:3, e consente di personalizzare l’assunzione di integratori alimentari in base ai risultati ottenuti. Ripeta il test ogni quattro mesi per valutare i risultati, monitorare i progressi e ricevere una prova certificata dell’efficacia degli integratori sul Suo corpo.

Che cos’è il BalanceTest?

Rilevare il profilo degli acidi grassi con un’analisi del sangue completa è un modo intelligente per valutare il proprio stato di salute e comprendere l’impatto del proprio stile di vita sull’organismo. Il BalanceTest misura 11 acidi grassi presenti nel sangue, compresi i livelli di Omega-3 essenziali, e Le fornisce sei indicatori basati sul rapporto Omega-6:3, utili a monitorare esigenze nutrizionali e stato di salute.

L’analisi richiede solo pochi minuti, viene gestita in modo indipendente, e i risultati sono pronti in tre settimane. Oltre alle informazioni fondamentali sul rapporto Omega-6:3 derivante dalla Sua alimentazione, il report rivela l’indice Omega-3, il valore di protezione, la fluidità della membrana cellulare e lo stato di salute cerebrale. Otterrà suggerimenti dettagliati e personalizzati su come raggiungere un migliore equilibrio attraverso la dieta e l’esercizio fisico. Usi i risultati del test come punto di riferimento nel Suo percorso verso il benessere, e si prepari a riequilibrare il Suo organismo con l’aiuto di integratori alimentari Omega di alta qualità come BalanceOil+. Questo integratore alimentare apporta 18 benefici approvati dall’EFSA, contribuendo a supportare la normale funzione cerebrale, cardiaca e immunitaria.

Attualmente 500 milioni di persone assumono integratori di Omega-3, e il database di campioni di sangue essiccato Zinzino, con relativi profili degli acidi grassi, è uno dei più vasti al mondo. Il 97% delle persone che si sottopongono al BalanceTest scopre di avere un rapporto Omega-6:3 squilibrato, decidendo così di assumere BalanceOil+.

In che cosa consiste il test?

Il BalanceTest rileva con precisione il livello di 11 acidi grassi presenti nel sangue. Si tratta di acido palmitico (PA), acido stearico (SA), acido oleico (OA), acido linoleico (LA), acido alfa-linolenico (ALA), acido gamma-linolenico (GLA), acido diomo-gamma-linolenico (DHGLA), acido arachidonico (AA), acido eicosapentaenoico (EPA), acido docosapentaenoico (DPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

man-taking-blood-test.jpeg

Come mi preparo al BalanceTest?

Il BalanceTest può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento, senza bisogno di digiunare. Per ottenere risultati ottimali, al momento di ripetere il test è bene ricreare le stesse condizioni della prima volta. L’esecuzione del test richiede solo pochi minuti e le istruzioni sono semplici e intuitive. Si assicuri di leggerle attentamente dall’inizio alla fine prima di cominciare.

Scelga il momento che Le è più comodo per eseguire il BalanceTest. Si lavi le mani e, dopo aver scelto il dito sul quale effettuare il test, lo pulisca bene con la salviettina imbevuta d’alcool inclusa. Punga il dito con la lancetta e lasci cadere alcune gocce di sangue sulla carta filtrante. Lasci asciugare all’aria le gocce di sangue per 10 minuti prima di richiudere la scheda campione. Fotografi il codice identificativo del Suo test e lo registri online in modo anonimo prima di spedire il campione. Per maggiori informazioni sulla procedura di esecuzione del test Omega-3, visiti zinzinotest.com.

Come leggere i risultati

Dopo un periodo compreso fra 10 e 21 giorni, una volta effettuate le analisi del sangue in forma riservata, riceverà un messaggio. A questo punto potrà accedere al Suo profilo su zinzinotest.com per leggere i risultati. I risultati saranno mostrati in formato leggibile e di facile comprensione, con grafici, percentuali e codici colore. Ricordi che il Suo stato di salute è in continua evoluzione, pertanto sarà necessario ripetere il test dopo 120 giorni, per dare tempo alle cellule del sangue di rigenerarsi.

Il resoconto del test include linee guida e consigli personalizzati su come ripristinare l’equilibrio degli Omega-6:3 essenziali e favorire il Suo percorso di benessere, inclusi suggerimenti alimentari specifici, ad esempio per aumentare l’assunzione di alcuni cibi ricchi di Omega-3 e ridurre quella di grassi Omega-6. Usi questi consigli per orientare le Sue scelte alimentari a supporto dell’assunzione quotidiana di BalanceOil+.

man-reading-customer-offer.jpeg

Che cos’è il VitaminD Test?

Il VitaminD Test è un altro dei test del portafoglio di analisi personalizzate su base scientifica di Zinzino, anch’esso da effettuare a casa su un campione di sangue essiccato. Consente di monitorare i livelli della “vitamina del sole” durante l’anno per capire se è necessario supportarli con un integratore.

I livelli di vitamina D cambiano costantemente in base allo stile di vita e alle variazioni stagionali. Valuti i Suoi livelli di vitamina D ogni quattro mesi, soprattutto se vive in una zona fredda con inverni lunghi. Il VitaminD Test semplifica il monitoraggio e il mantenimento di livelli ottimali di vitamina D.

In che cosa consiste il test?

Il test su campione di sangue essiccato rileva i livelli di vitamina D nel corpo, assimilati tramite alimentazione, integratori e sintesi cutanea, per stabilire se tali livelli sono troppo alti, bassi o adeguati. Esistono diversi metodi di misurazione della vitamina D, ma il più preciso è il test della 25-idrossivitamina D, che misura il 25(OH)D, chiamato anche calcidiolo, nel sangue. La vitamina D deve attraversare una serie di processi di trasformazione prima che il corpo possa utilizzarla e il calcidiolo è la prima sostanza in cui il corpo converte la vitamina D quando raggiunge il fegato.

Perché è utile questo test?

In tutto il mondo, si stima che oltre un miliardo di persone soffra di carenza di vitamina D. Questo nutriente contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla salute di ossa, articolazioni, muscoli e denti. Il corpo ottiene più dell’80% della vitamina D dall’esposizione al sole, per questo è importante considerare il tempo trascorso all’aperto, essendo il sole una fonte naturale di vitamina D. Stile di vita, età, abbigliamento, esposizione solare quotidiana, carnagione e persino posizione geografica possono compromettere la capacità del corpo di produrre vitamina D grazie al sole.

Nei mesi invernali, quando l’esposizione al sole è limitata, per mantenere livelli di vitamina D ottimali bisogna affidarsi all’alimentazione o a degli integratori. Proprio come per il profilo degli acidi grassi, ogni persona necessita di quantità diverse di vitamina D. Grazie al test della vitamina D, monitorare lo stato di salute è più facile, così come regolarlo naturalmente con l’aiuto di ZinoShine+, un integratore alimentare naturale che alla vitamina D3 vegana, estratta da licheni selvatici nella sua forma maggiormente bioattiva, associa il magnesio ad ampio spettro d’azione.

Come prepararsi al VitaminD Test

Per prepararsi al VitaminD Test non bisogna fare nulla di particolare. Non è necessario digiunare. Bastano pochi minuti, e il kit viene fornito con istruzioni semplici che La guideranno nell’esecuzione del test. Dopo aver scattato una foto al codice identificativo del test, occorre lavarsi le mani, stimolare il flusso sanguigno con piccoli movimenti e bucare la punta del dito con la lancetta. Successivamente, bisogna far cadere alcune gocce di sangue sui cerchi della carta filtrante e lasciare asciugare il campione per almeno 10 minuti.

È consigliabile leggere tutte le istruzioni prima di utilizzare il kit VitaminD Test. Per maggiori informazioni, visiti zinzinotest.com.

*Fonte: studio clinico basato sull’evidenza scientifica pubblicato sul New England Journal of Medicine.