Cart
Shopping cart
Salute • venerdì 31 marzo 2023 • 4 min

Si possono ottenere tutte le sostanze nutritive solo dal cibo?

da Zinzino

La dieta di oggi non è come quella di una volta, e attingere alla grande quantità di nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare bene solo attraverso il cibo non è sempre facile. Occorre fare delle scelte alimentari strategiche, e anche in questo caso il giusto assorbimento dei nutrienti non è garantito. In un’epoca in cui tutti i piaceri del mondo sono accessibili con un semplice clic, la qualità del cibo passa in secondo piano rispetto alla comodità e alla convenienza. Oggi, per ottenere tutti i nutrienti indispensabili dal cibo, è necessario conoscere le vitamine e i minerali importanti, dare la priorità ai pasti fatti in casa preparati con ingredienti di prima qualità e completare il tutto con integratori alimentari specifici.

Quali sono i nutrienti essenziali?

Seguire una dieta equilibrata significa avere uno stile di vita equilibrato. Significa scegliere opzioni salutari, come frutta, verdura, cereali integrali e proteine sane. Punti sul colore e sulla varietà, scelga oli di prima qualità ed eviti bevande e condimenti zuccherati. Faccia della verdura la protagonista dei Suoi piatti. Un’idea per una cena semplice ma completa può essere un bel piatto di verdure in foglia con avocado e del salmone su un letto di riso, il tutto condito con olio d’oliva.

I pilastri nutritivi su cui devono poggiarsi le scelte alimentari sono tre: proteine, carboidrati e grassi; a questi vanno aggiunti vitamine e minerali essenziali:

  • Vitamine A, C, D, E, K
  • Vitamine del gruppo B: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6, B7 (biotina), B12 e folato
  • Calcio
  • Fosforo
  • Potassio
  • Magnesio
  • Ferro
  • Zinco
  • Iodio
  • Rame
  • Manganese
  • Selenio

Perché le sostanze nutritive sono importanti?

Le sostanze nutritive presenti negli alimenti servono a soddisfare i bisogni del corpo. Sono essenziali per favorire la salute generale, l’energia e la rigenerazione. Se il corpo non è in equilibrio, possono verificarsi una serie di problemi, ecco perché la chiave per vivere veramente bene è rispettare le proprie esigenze nutrizionali specifiche.

I nutrienti essenziali sono chiamati così perché il corpo non può produrre da solo vitamine e minerali. Pertanto deve essere assunto con l’alimentazione. Gli acidi grassi sono un esempio. Si tratta di fonti vitali di energia, la struttura portante dei grassi presenti nelle cellule, che mantengono il corpo, il cervello1 e il cuore2 sani e funzionanti. Tra tutti i diversi tipi di acidi grassi, solo due sono stati dichiarati essenziali per la salute umana: Omega-6 e Omega-3. Non possiamo produrre questi acidi grassi da soli, ecco perché rappresentano una parte così importante nella nostra dieta.

Gli acidi grassi alimentano e costruiscono il nostro corpo

Quando digeriamo, gli acidi grassi vengono assorbiti nel sangue e nelle membrane cellulari. Gli Omega-3 e gli Omega-6 svolgono molteplici funzioni biologiche nel corpo, mantenendo le cellule fluide e flessibili. Gli Omega-6 si trovano soprattutto nella carne, in particolare quella di pollo, nelle uova e nella maggior parte degli oli vegetali. Gli Omega-3 sono anche degli antiossidanti naturali e si trovano più facilmente nel pesce grasso, nelle verdure a foglia verde e negli oli vegetali.

La dieta moderna contiene troppi Omega-6 e non abbastanza Omega-3. Trovare un modo per riequilibrare questi due acidi grassi essenziali nel cibo che mangiamo è la chiave per mantenere la salute sotto controllo. Completare la dieta con integratori alimentari di Omega potrebbe aiutarla a raggiungere un rapporto adeguato tra questi acidi grassi essenziali e, di conseguenza, uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Tipi di nutrienti (micro e macro)

Queste fonti di energia essenziali possono appartenere alla categoria dei micro o dei macronutrienti. I macronutrienti, come già detto, sono i pilastri, la struttura portante della dieta: proteine, carboidrati e grassi.

Essi regolano la maggior parte dei pasti. I micronutrienti includono tutte le vitamine e i minerali, come elencati sopra. Entrambi i gruppi di nutrienti sono importanti e non possono essere trascurati.

Nutrienti essenziali presenti nel cibo

Comprendere le proprie esigenze dietetiche aiuta a compiere le giuste scelte alimentari. È qui che entra in gioco la nutrizione personalizzata, perché ogni corpo è unico e diverso dagli altri. Con BalanceTest, un test scientifico basato su un campione di sangue essiccato, facilissimo da fare nella riservatezza della Sua casa, potrà scoprire qual è l’attuale condizione del Suo corpo e di quali integratori potrebbe avere bisogno.

Per i macronutrienti, le migliori fonti di proteine sono carne, latticini, legumi, noci, frutti di mare e uova. Per i carboidrati, opti per pasta, riso, cereali, pane, patate, latte e frutta. I grassi derivano da oli, burro, avocado, noci, semi, olive, carne e frutti di mare.

Le grandi fonti di vitamine includono frutta e verdura, cereali, latte intero, tuorlo d’uovo, carne rossa e frutti di mare. Fare un esame del sangue per conoscere i propri livelli specifici di nutrienti essenziali può aiutare a capire quali alimenti mangiare di più (o di meno).

Le carenze di nutrienti più comuni

Nello stile di vita frenetico di oggi, le carenze nutrizionali possono passare inosservate. Tuttavia, quando c’è qualcosa che non va, il corpo lo comunica. Entri in connessione con il Suo corpo e impari ad ascoltare ciò che ha da dire. Risolvere una carenza nutrizionale è possibile, soprattutto al giorno d’oggi, grazie all’attenzione generalizzata nei confronti della salute. La dieta occidentale tende a favorire la carenza di micronutrienti. I nutrienti carenti nella nostra alimentazione più comuni sono: ferro, iodio, vitamina D, vitamina B12, calcio, vitamina A, vitamina C, magnesio, acido folico e acidi grassi essenziali.

girl-with-health-protocol-products.jpeg    healthprotocol.jpeg

I passi da seguire per un’alimentazione equilibrata

È qui che entrano in gioco la nutrizione basata su test e provata scientificamente e gli integratori alimentari su misura. Una sincronia tra scienza e natura, che aiuta a equilibrare il corpo dall’interno.

La invitiamo a scoprire gli integratori alimentari completamente naturali con Omega e polifenoli di Zinzino. Il nostro marchio globale di salute e benessere sta diventando il punto di riferimento per la nutrizione di prossima generazione, e ha ridefinito il concetto di olio di pesce attraverso l’aggiunta di olio extravergine d’oliva, per garantirne un assorbimento ottimale nel corpo. La nostra gamma di BalanceOil+ è caratterizzata da potenti polifenoli con proprietà antiossidanti, che aiutano gli Omega-3 a fare il loro lavoro per ripristinare in modo sicuro l’equilibrio degli acidi grassi, proteggere il corpo dallo stress ossidativo e sostenere le normali funzioni cerebrali e cardiache. 

Xtend+, l’integratore alimentare multi-immune avanzato di Zinzino, è una fusione unica di 22 vitamine, minerali e fitonutrienti (antiossidanti a base vegetale), che aiuta a equilibrare la dieta moderna. Tutti i nutrienti essenziali in una capsula, e un modo davvero efficiente e naturale di potenziare il proprio organismo con nutrienti che favoriscono le funzioni corporee e contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario3.

La strada verso una salute migliore è un percorso personale. Cerchi di seguire uno stile di vita più sano basato su dati oggettivi anziché congetture, e rinforzi il Suo corpo dall’interno.

* Queste dichiarazioni non sono state oggetto di valutazione da parte della Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici). Questo prodotto non è destinato alla diagnosi, al trattamento, alla cura o alla prevenzione di nessuna malattia.

1. DHA contributes to the maintenance of normal brain

Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che contiene almeno 40 mg di DHA per 100 g e per 100 kcal. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di DHA. L’assunzione di acido docosaesaenoico (DHA) da parte della madre contribuisce al normale sviluppo cerebrale del feto e dei neonati allattati al seno. Le donne in gravidanza e in allattamento vanno informate del fatto che l’effetto benefico è ottenuto con un’assunzione giornaliera di 200 mg di DHA in aggiunta alla dose giornaliera consigliata di acidi grassi omega-3 nell’adulto, che è pari a: 250 mg di DHA e acido eicosapentaenoico (EPA). L’indicazione può essere usata solo per alimenti che danno un apporto giornaliero di almeno 200 mg di DHA.

2. DHA and EPA contribute to the normal function of the heart

L’EPA e il DHA contribuiscono alla normale funzione cardiaca. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che è almeno una fonte di EPA e di DHA come specificato nell’indicazione FONTE DI ACIDI GRASSI Omega-3 di cui all’allegato del regolamento (CE) n. 1924/2006. L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA.

3. Vitamin D contributes to immune system

La vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che è almeno una fonte di vitamina D come specificato nell’indicazione FONTE DI vitamina D di cui all’allegato del regolamento (CE) n. 1924/2006.