Cart
Shopping cart
Salute • giovedì 24 giugno 2021 • 4 min

Il futuro della salute è qui: Tendenze nel mondo della salute

da Zinzino

La tendenza è chiara. In tutte le culture moderne del mondo, il benessere sta diventando una priorità assoluta. E i numeri parlano da soli. Il mercato della salute e del benessere è cresciuto due volte più velocemente rispetto all’economia globale, con una crescita annuale del 5-10%. Tuttavia, il mercato del benessere non è solo cibo e fitness.

Oggi la salute assume un significato olistico. Il benessere personale comprende il corpo, l’esercizio fisico, la nutrizione, il sonno, i pensieri, le emozioni e l’amore per se stessi. Secondo la recente ricerca McKinsey, il 79% delle persone crede che il benessere sia importante a tutti i livelli. Sebbene ci sia sempre stato un mercato per il fitness e la nutrizione, ora le tendenze sul cibo sano segnalano un cambiamento sociale nel modo in cui il cibo e i prodotti vengono percepiti. Questo cambiamento va di pari passo con una crescente attenzione verso l’ambiente, che ha stimolato l’aumento delle diete a base vegetale e la riduzione delle responsabilità individuali.

Stiamo diventando padroni del nostro benessere

Di conseguenza, il mercato della salute e del benessere è inondato da piani di dieta personalizzati, aiuti per migliorare il sonno, coperte a gravità, app per la consapevolezza, tracker per la salute e attrezzi da allenamento personalizzati e abbigliamento per il fitness. Esistono opportunità per prendere decisioni migliori sulla nostra salute, ovunque ci giriamo. La ricerca McKinsey rivela che negli Stati Uniti, le persone spendono il 50% del loro budget personale per il benessere per la salute fisica (seguita da aspetto, fitness, alimentazione, consapevolezza e sonno). Il Regno Unito rispecchia questi numeri. È chiaro che abbiamo tutte le possibilità di essere padroni del nostro benessere. La ricerca prevede uno spostamento significativo verso servizi strettamente correlati, specialmente quelli che mettono in primo piano la salute fisica e mentale, come l’allenamento personalizzato e la consulenza di nutrizionisti.

Sei concetti futuri di salute

Ci sono una serie di tendenze convergenti che sostengono l’attuale e continua crescita dell’industria della salute e del benessere. La ricerca McKinsey descrive sei sviluppi:

1. La preferenza per prodotti puliti, non tossici e completamente naturali

Dalla cura della pelle agli stimolatori del sonno, dal cibo biologico all’imballaggio, esiste un mare di prodotti naturali tra cui scegliere. Cibo sano, nuove tendenze nel mangiare, consumare e vivere in modo naturale sono più che mai realtà accessibili.

2. Lo shopping viene inteso oggi come esperienza molto personale

I prodotti stanno diventando sempre più personalizzati, dato che le persone non comprano più una soluzione a taglia unica, specialmente quando si tratta di salute e benessere, e cercano soluzioni su misura per le loro esigenze di salute e stile di vita unici.

3. La digitalizzazione della salute

Dai dispositivi indossabili per il fitness ai servizi di streaming in palestra e tutto il resto, il futuro del settore della salute è digitale. Mirror è appunto un esempio di “Palestra interattiva quasi invisibile”.

4. Gli influencer del fitness e del cibo

Secondo la ricerca, inoltre, il 10-15% delle persone afferma di seguire gli influencer sui social media e di aver fatto un acquisto sulla base di un loro suggerimento. La salute e il benessere sono una delle categorie più importanti per gli influencer.

5. L’aumento dei servizi per la salute

I servizi per la salute fisica e mentale stanno migliorando il modello tradizionale. Si includono la telemedicina, la diagnostica, le comunità virtuali e prodotti come gli attrezzi di allenamento Peloton.

6. Un ecosistema del benessere che cambia

I marchi non stanno più in una sola corsia. Per esempio, Lululemon, il famoso marchio di abbigliamento per il fitness, ha sperimentato la mindfulness, la nutrizione e le classi comunitarie nei suoi negozi. Oggi, si tratta più di guidare con una visione basata sul valore, piuttosto che su un servizio specifico.

Come rivelano questi ultimi risultati, è un momento entusiasmante per la salute e il benessere, sia dal punto di vista dei consumatori che del settore. La cultura chiede convenienza, specificità e potere individuale.

Il benessere personale è tutta una questione di salute preventiva

A parte tutto il clamore, la strada verso una salute migliore è un viaggio veramente personale e non è una soluzione rapida. È un impegno a lungo termine per il cambiamento che inizia a livello cellulare, nel profondo del corpo. Ci sono moltissime aziende che seguono la moda, impazienti di offrire integratori alimentari su misura. Si assicuri di sceglierne una con esperienza nel settore e che possa provare che i propri prodotti sono all’altezza delle promesse fatte. Zinzino è un’azienda scandinava che produce e vende direttamente i propri prodotti ai consumatori a livello globale con l’obiettivo di diventare un leader mondiale nella salute preventiva e nella nutrizione basata su test.

Metta il Suo corpo alla prova

Fondata nel 2005, Zinzino è oggi considerata pioniera nell’ambito della nutrizione personalizzata basata su test, con la missione di riportare il mondo in equilibrio. Sono state eseguite quasi 700.000 analisi del sangue individuali da allora, facendo conoscere l’equilibrio Omega-6:3 alle persone di tutto il mondo e permettendo loro di cambiare le proprie abitudini alimentari in base ai risultati dei loro BalanceTest. Scopra di più sulla gamma di integratori alimentari BalanceOil, basati su una proporzione scientificamente certificata di olio di pesce puro, olio extravergine di oliva da raccolta anticipata e vitamina D3 di origine naturale. Sono tutti progettati per ripristinare delicatamente l’equilibrio Omega nel corpo, regolare e mantenere i livelli di EPA e DHA, mentre proteggono le cellule dallo stress ossidativo.