Cart
Shopping cart
Salute • giovedì 29 aprile 2021 • 2 min

Cosa sono gli acidi grassi essenziali e perché sono così importanti?

da Zinzino

Gli acidi grassi essenziali hanno un nome appropriato, dato che il corpo ne ha bisogno ma non può produrli naturalmente. L’unico modo per ottenere questi nutrienti è con la dieta, ed è per questo che gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 sono così importanti per l’essere umano.

Esistono due famiglie di acidi grassi essenziali: Omega-3 e Omega-6, entrambi importanti per una vita sana. Entrambi i tipi di acidi grassi essenziali supportano le funzioni necessarie per un corpo sano; nella nostra società, l’assunzione di Omega-6 sugli Omega-3 è sproporzionata. Questo sbilancia il rapporto Omega-6:3 nei nostri corpi, il che porta la maggior parte della popolazione a vivere in modo sbilanciato.

Gli acidi grassi essenziali contribuiscono alla salute di cervello e cuore, alla vista e ai livelli di trigliceridi nel sangue, supportando al tempo stesso i componenti strutturali delle membrane cellulari.

Acidi grassi saturi e insaturi

Tornando al rapporto Omega-6:3, culturalmente consumiamo troppi grassi saturi e non abbastanza grassi insaturi. I grassi più compatti senza doppi legami tra gli acidi grassi sono conosciuti come grassi saturi. Sono inclusi in questa categoria cibi come carne di manzo grassa, agnello, alcuni prodotti a base di pollo e i latticini.

I grassi insaturi, invece, sono poco compressi. Possono essere monoinsaturi (olio d’oliva, avocado, frutta secca e semi) e polinsaturi. Il corpo ha bisogno di questi ultimi per funzionare. Possono essere divisi in due tipologie: Omega-6 e Omega-3.

La dieta mediterranea è quella più consigliata per mantenere un benessere generale. Questo significa scegliere grassi sani (monoinsaturi e polinsaturi), olio d’oliva invece di burro, yogurt a basso contenuto di grassi invece di gelato, e pesci con elevato contenuto di grassi come sostituto di carni processate.

Consumare abbastanza Omega-3: Hai bisogno di integratori di acidi grassi?

Anche se è importante consumare pesce due volte a settimana per massimizzare i benefici degli acidi grassi Omega-3, EPA e DHA, questo non garantisce un rapporto Omega-6:3 ottimale. L’Omega-3 più comune, ALA, si trova negli oli vegetali, nella frutta secca e negli ortaggi a foglia. Anche se non è difficile da consumare, l’ALA viene generalmente usato per fornire energia, il che limita la sua conversione in EPA e DHA. Questo indica che limitarci a consumare questi alimenti non garantisce un rapporto Omega-6:3 bilanciato.

Il BalanceTest di Zinzino è uno dei modi migliori di determinare il Suo rapporto Omega-6:3 personale poiché fornisce la misura di 11 acidi grassi nel sangue; questi valori offrono dati utili a prendere migliori decisioni di salute.