Cart
Shopping cart
Ricette • mercoledì 27 luglio 2022 • 3 min

5 idee di cestini per un pranzo sano per bambini schizzinosi

da Zinzino

Se ha in famiglia uno schizzinoso, queste idee fanno per Lei.

Fare in modo che anche i piccoli schizzinosi di casa mangino un pasto nutriente può diventare un’ardua impresa per i genitori. Anche quando si pensa di aver preparato loro un pranzo delizioso, tornano a casa con il cestino mezzo pieno.

Nulla di nuovo! Ecco perché abbiamo messo insieme queste 5 idee di cestini per un pranzo sano per gli schizzinosi.

4 nutrienti chiave da considerare prima di preparare il cestino per i Suoi bambini.

Innanzitutto, quando prepariamo un pasto per i piccoli, dobbiamo assicurarci di inserire questi quattro nutrienti per renderlo completo e bilanciato.

Si tratta di:

  1. Proteine
  2. Carboidrati integrali
  3. Verdura e frutta
  4. Grassi sani

Aggiungendo questi nutrienti a ciascun pasto, si può stare tranquilli, sapendo che i bambini assumeranno un pasto delizioso e nutriente che li aiuterà a crescere e che fornirà loro energia durante l’apprendimento.

Ora passiamo alle idee di cestini per un pranzo sano:

1. Yogurt con avena e il frutto preferito

Sì, sappiamo che lo yogurt può avere un gusto blando, ma ha un ottimo apporto di proteine e calcio. Aggiungendo avena abbiamo i cereali integrali che forniscono energia e la frutta lo rende dolce con gli zuccheri naturali. Si può anche aggiungere un mix di semi per integrarlo con grassi sani.

2. Panino integrale con insalata

Il classico panino integrale è un gioco da ragazzi. Con pane integrale come carboidrati sani, formaggio e/o prosciutto come proteine e lattuga, carote o insalata a piacere per aggiungere frutta e verdura. Si può aggiungere un po’ di avocado per integrare con grassi sani e renderlo divertente tagliando il pane a forma di cuore o di stella.

3. Pizza o bagel fatti in casa

A chi non piace la pizza fatta in casa?  I carboidrati integrali sono apportati dalla pasta per la pizza o per il bagel (giusto per cambiare). Le proteine, invece, sono garantite dalla carne (prosciutto, salame, salsiccia o pollo) e ovviamente dal formaggio. Poi, basta aggiungere le verdure. La cosa buona della pizza è che si possono nascondere le verdure, tagliandole sottili e mettendole sotto le proteine.  

4. Pasta al pesto (contiene noci)

Questo delizioso pasto farà leccare il piatto ai bambini! Aggiungere pasta integrale con carne a scelta o tofu e, per finire, le verdure che potrebbero essere pomodori ciliegini, carote e spinaci (queste verdure possono essere nascoste). Aggiungere la salsa preparata con foglie di basilico, anacardi, sale, pepe e olio di oliva (grassi sani) e cospargere di formaggio.

5. Patate farcite

Le patate, che sono la verdura più sottovalutata, sono anche fonte di carboidrati integrali. Sono perfette da mettere nel cestino per il pranzo dei bambini. Cucinare 1 o 2 patate al forno (a seconda delle loro dimensioni), aggiungere le proteine come carne macinata o fagioli misti. Aggiungere, quindi, l’insalata, la panna acida, il guacamole e il formaggio e il gioco è fatto! Un pasto che contiene tutti i nutrienti adatti alla crescita dei bambini.

 

lunch-box-bag.jpeglunch-box-pencils.jpeg

 

Snack per il cestino per il pranzo dei bambini

Gli snack sono la parte più facile, vero?

Ecco alcuni snack sani come:

  • Uova sode
  • Verdure a pezzetti (carote, sedano e pomodori ciliegini, per esempio) con hummus o guacamole
  • Frutta a pezzetti (fragole, banana e anguria, per esempio) con un po’ di yogurt greco bianco
  • Palline di cioccolato (preparate con semi, olio di cocco, datteri e cacao in polvere)
  • Frullato (latte, frutta e semi di chia)
  • Datteri ricoperti di cioccolato
  • Mele con burro di arachidi
  • Formaggio e crackers

Questi snack sono ottimi per saziare i piccoli durante tutta la giornata e fornire loro l’energia necessaria tra colazione, pranzo e cena.

Cosa sono i grassi sani?

Come avrà visto, aggiungere grassi sani ad alcune delle nostre idee di cestini per il pranzo non è sempre facile, ma si tratta di un elemento importante per la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini.

I grassi sani possono essere apportati da pesce grasso, noci, semi, olio di oliva, avocado e uova, tanto per menzionarne alcuni.

Ma sappiamo cosa succede con gli schizzinosi, ecco perché sta leggendo questo blog!

Eppure l’abbiamo reso un gioco da ragazzi. Aggiungendo il nostro delizioso BalanceOil Tutti Frutti al mattino o alla sera, forniamo ai piccoli Omega-3, EPA, DHA, DPA e vitamina D, approvati dai bambini e dalla scienza.

È il nostro rivoluzionario integratore alimentare per il riequilibrio di omega e polifenoli, fatto di una miscela innovativa di oli ricavati da pesci pescati allo stato selvatico e olio extravergine ottenuto da olive raccolte in anticipo, per avere un assorbimento efficiente ed efficace per la crescita e lo sviluppo dei bambini.